Curriculum dell'Avvocato

L’avvocato Claudia Barzaghi ha frequentato l’Università dell’Insubria di Como e Varese  laureandosi a pieni voti con lode nel 2005 discutendo con il relatore, Professoressa Francesca Ruggieri, una tesi in diritto processuale penale dal titolo: “ Giudice e parti di fronte alla prova nel processo penale”.

Ha svolto la pratica forense presso gli avvocati Orlando e Mazzocchi di Monza e nel 2008, al termine del biennio di tirocinio, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense superando l’esame dinanzi alla Commissione della Corte d’Appello di Milano. È iscritta presso l’Albo degli avvocati di Monza. Con provvedimento del 26 gennaio 2017, il Consiglio dell'Ordine di Monza ha deliberato l'iscrizione dell'avv. Barzaghi nell'elenco degli avvocati iscritti alle liste del gratuito patrocinio in materia civile.

Adempie con serietà all’obbligo formativo seguendo corsi che le consentono di approfondire le tematiche trattate in studio. Da ultimo, si segnala la partecipazione al Master in tema di progettazione per le imprese del modello 231/01 organizzato da Ipsoa nonché al percorso di formazione professionalizzante in tema di “interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore delle donne vittime di violenza” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari Opportunità.

Dal 2014 è socia AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori).

L’avvocato Claudia Barzaghi è titolare di Polizza assicurativa per la responsabilità professionale presso primaria compagnia di assicurazione.

News Giuridiche

dic8

08/12/2025

Bullismo a scuola: quando gli adulti diventano carnefici

L'analisi giuridica di un fenomeno emergente

dic7

07/12/2025

Dignità umana e diritto: il ruolo delle Corti contro i rischi della tecnocrazia

Una nuova idea di status, alimentata da

dic6

06/12/2025

Disforia di genere nei minori: quando il corpo non parla la lingua dell’anima

Il Disegno di Legge n. 2575 e la difficile